Home Page

Programma 2013

 

Aggiornato al:

28 gennaio 2013

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

Sabato 6 aprile 2013 - VERONA

- Partenza: ore 8.00 da p.le Acqui e ore 8.10 dalla stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 10.00 arrivo a Verona e incontro con la guida. L’itinerario esterno in programma nella mattinata metterà in evidenza l’impianto della città romana, fondata nel II secolo a.C. all’interno di un’ansa del fiume Adige, che, con le sue acque, integrava il sistema difensivo della città come il fossato di un castello. Vedremo il tracciato delle antiche mura, il tratto cittadino della via Postumia, il cardo e il decumano, le porte, il foro e gli edifici pubblici, quali l’anfiteatro e il teatro.

- Ore 12.30 sosta per il pranzo libero.

- Ore 14.30 un percorso sotterraneo nelle viscere della città, ci permetterà di vedere ciò che resta della città romana nel museo degli Scavi Scaligeri che si estende, due metri sotto il piano stradale, per tutta l’estensione di una delle piazze principali di Verona, una volta occupata da un isolato del reticolo della città romana. Sono ancora visibili le strade con il loro sistema di fognature, pavimenti di domus romane riccamente decorati di mosaici. Il percorso della Verona sotterranea proseguirà nelle cantine di un ristorante del centro dove sono stati rinvenuti resti molto interessanti.

- Ore 16.00 visita del Complesso del Duomo: in questa zona si trovavano, in epoca romana, delle ville con balnea privati e probabilmente dei tempietti per il culto. Oltre alla cattedrale dedicata a S. Maria Assunta, costruita su una preesistente basilica paleocristiana, visiteremo il Battistero di S. Giovanni in Fonte, ricostruito in forme romaniche intorno al 1123, la Chiesa di S. Elena, consacrata da S. Zeno, vescovo di Verona tra il 362 e il 380, che occupa l’area della prima basilica paleocristiana, di cui sono visibili ampi resti di pavimento a mosaico, il Chiostro dei Canonici. Testimonianze e luoghi di culto cristiano del tardo impero, li troveremo anche nelle chiesa di  S. Stefano e nel Sacello di S. Teuteria e Tosca, attiguo alla Chiesa dei SS. Apostoli, che incontreremo nel corso del percorso del mattino.

- A fine visita tempo libero.

- Ore 18.30 partenza per il rientro a Schio previsto per le 19.45.

La quota include trasporto in pullman GT, guida, biglietti entrata e assicurazione. In caso di rinuncia al viaggio e mancata sostituzione, oltre la data di iscrizione, penalità € 15.

Iscrizioni e pagamento: presso la segreteria entro giovedì 21 marzo.
Numero minimo partecipanti 25, massimo 35.

Gruppo Organizzatore

Gite Culturali