Home Page

Programma 2013

 

Aggiornato al:

28 gennaio 2013

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

25-28 aprile 2013

LIGURIA DI PONENTE: LA PORTA OCCIDENTALE D’ITALIA  

 

 Una breve fascia costiera, dove ville storiche e ateliers d’artisti, parchi e meravigliosi giardini offrono scenari di rara bellezza, convive con un entroterra aspro, fatto di valli incontaminate, di strette terrazze coltivate, di ulivi antichi, profumo di pini e borghi cristallizzati nel tempo, “…. testimonianza di una lotta di secoli tra una natura avara e un popolo laborioso e tenace quanto abbandonato e sfruttato.”( I. Calvino)

Giovedì 25 aprile  

- Partenza: ore 7.00 da P.le Acqui e ore 7.10 dalla stazione ferroviaria, (pullman).

- Pranzo libero in autostrada.

- Arrivo a Bordighera ore 14.30 circa e incontro con la guida per la visita di due dimore storiche, nella Bordighera Alta affascinante e romantica della seconda metà ottocento, che ha ispirato grandi artisti.

- Visita della Villa della Regina Margherita: dopo due anni di impegnativi restauri, la dimora dove la regina d’Italia volle trascorrere gli ultimi anni di vita, è tornata dal mese di giugno 2011 ad essere uno degli edifici di maggior pregio di tutto il territorio ligure. All’interno una preziosa quadreria di autori toscani, veneti e liguri si affianca a pezzi d’arredo di grande valore, porcellane orientali, bronzi, argenti.

- Visita a Villa Mariani, un tempo proprietà del pittore monzese Pompeo Mariani (1857-1927). La villa è circondata da un parco di ulivi secolari, palme e piante esotiche in cui è ambientato anche l’atelier dell’artista, conservato intatto dopo la sua morte.

- Ore 18.00 trasferimento e sistemazione all’Hotel Paradiso (4*) di Sanremo (tel 0184 571211).

- Cena ore 20.00 in hotel.

Venerdì 26 aprile

- Partenza ore 8.30 dall’hotel; percorreremo la Val Argentina fino a Triora, il cui abitato conserva quasi intatto e ben leggibile il proprio impianto medievale, immerso in un ambiente naturale incontaminato. Visita del centro storico e della chiesa di San Bernardino. Triora è diventata celebre “come il paese delle streghe” per i famosi processi di stregoneria compiuti fra il 1587 e il 1589. Il Museo Etnografico e della Stregoneria sarà una curiosità da non perdere.

- Ore 12.15 partenza da Triora e intorno alle ore 13.00 pranzo presso un ristorante tipico.

- Ore 15.30 arrivo a Taggia, antico borgo all’imbocco della valle, con un centro storico ricco di chiese e palazzi che testimoniano il suo prestigioso passato. Il complesso di maggior rilievo culturale è il Convento di S. Domenico (XV sec): chiesa in forme gotiche realizzata dai maestri comacini, decorata di opere scultoree e pittoriche (Parmigianino, Brea, Canavesio), chiostro, antica biblioteca, sala capitolare, refettorio, tutti affrescati.

- Ore 18.00 rientro in hotel e cena ore 20.00

Sabato 27 aprile

- Partenza ore 8.30 dall’hotel. Ci inoltreremo lungo la  Val Nervia dove l’influenza del clima marittimo consente la coltivazione dell’ulivo, della vite e dei fiori. Si raggiungerà l’antico borgo di Pigna, villaggio dalla tipica impronta medievale che si sviluppa ad anelli concentrici attorno ad un promontorio e alla quattrocentesca chiesa parrocchiale di San Michele, che custodisce uno splendido polittico di Giovanni Canavesio(1420/25-?). Dello stesso pittore itinerante è il ciclo di affreschi conservato nella piccola chiesa di S.Bernardo.

- Ore 12.30 pranzo presso un ristorante tipico.

- Ore 14.45 arrivo ad Apricale, uno dei più pittoreschi villaggi dell’entroterra ligure, disposto a semicerchi in modo molto scenografico attorno ad una costa montana culminante con una rocca medievale. Visita del centro storico e del castello

- Ore 16.30 chiuderemo la nostra giornata con la visita di Dolceacqua, dominato dalle imponenti rovine del Castello dei Doria. Spettacolare il ponte medievale ad unica arcata che immette nel nucleo abitativo originario, un intricato sistema di “caruggi” con passaggi coperti predisposti a semicerchio attorno alla rocca.

- Ore 18.30 rientro in hotel e cena ore 20.00

Domenica 28 aprile

- Partenza ore 8.30 dall’hotel

- Ore 9.15 un itinerario nella città vecchia di Ventimiglia Alta, in posizione sopraelevata rispetto alla città moderna, ci farà apprezzare i suoi palazzi e le sue chiese, tra cui la Cattedrale e il Battistero, protoromanico ottagonale con antica vasca battesimale ed affreschi quattrocenteschi.

- Ore 11.00 proseguendo verso la frontiera con la Francia, si raggiungeranno i cosiddetti Balzi Rossi, un museo naturale, in cui si trovano varie caverne, aperte nelle pareti della roccia che cala a picco sul mare, abitate nell’età paleolitica. Campagne di scavo effettuate in quest’area a partire dal 1846 hanno portato alla luce resti antichissimi di animali e uomini preistorici oggi raccolti nel vicino museo.

- Ore 12.00 visita dei Giardini botanici Hanbury e sosta pranzo libero all’interno. La passione naturalistica di una famiglia inglese ha creato, dal 1867 presso Ventimiglia, questo giardino botanico che, sfruttando la felice posizione della zona e la particolare dolcezza del clima, ospita circa 5.000 esemplari di piante provenienti dai cinque continenti. Nella parte inferiore del giardino è ancora visibile un tratto della romana Via Julia Augusta.

- Ore 16.00 partenza per il rientro a Schio previsto per le 22.00 circa.

La quota include trasporto in pullman GT, hotel (mezza pensione incluse bevande), 2 pranzi (frugali), guide, biglietti entrata e assicurazione. Supplemento singola). In caso di rinuncia viaggio, e mancata sostituzione, verrà trattenuto l’importo di € 50,00. In caso di mancata presentazione alla partenza verranno trattenuti tutti i costi sostenuti.

Iscrizioni e pagamento (anche tramite bonifico bancario presso Banca Alto Vicentino – IBAN IT33P086 6960752006000926713): solamente presso la segreteria entro giovedì 14 marzo. I Soci che si sono già iscritti sono pregati di riconfermare con il pagamento. Numero minimo partecipanti 30 soci, massimo 40.

 

Gruppo Organizzatore

Gite Culturali