Home Page

Programma 2013

 

Aggiornato al:

28 gennaio 2013

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

Sabato 8 giugno 2013 LAGUNA NORD DI VENEZIA

- Partenza: ore 7 da p.le Acqui e ore 7.10 dalla stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 9.00 partenza da Altino a bordo di una tipica imbarcazione veneziana, che ci permetterà di vedere e visitare alcune isole della zona nord della laguna da un punto di vista privilegiato.

- Ore 10.15 arrivo all’isola del Lazzaretto Nuovo: la visita comprende un percorso storico-archeologico interno alla cinta muraria e una passeggiata naturalistica all’esterno lungo le barene. E’ un’area di grande interesse storico e naturalistico ormai pienamente recuperata dopo alcuni anni di abbandono, a seguito di recenti restauri. Anticamente abitata da eremiti, dal quindicesimo secolo l’isola venne utilizzata per la quarantena delle merci e delle persone che giungevano a Venezia con le navi dall’Oriente. Solo se infette le persone venivano poi curate presso l’isola del Lazzaretto Vecchio, vicino al Lido di Venezia. A partire dal diciottesimo secolo l’isola fu progressivamente abbandonata e adibita in seguito a deposito di armi e munizioni e fino al 1975 ebbe la funzione di presidio militare.

- Ore 12.00 Partenza per Burano e sosta pranzo in un ristorante tipico.

- Ore 14.00 Partenza per Torcello, isola suggestiva e silenziosa, che si estende tra barene e ghebi della laguna nord. Fu una delle prime isole della laguna veneta ad essere abitata dalle popolazioni di Altino che fuggivano alle invasioni barbariche. Dal V al IX sec. divenne un importante centro urbano con chiese, monasteri, un governo proprio e raggiunse un alto livello di vita sociale e artistica. Ne sono testimonianza la cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta  e la Chiesa di S. Fosca. La cattedrale, sede episcopale dal 639, è tra le più antiche costruzioni veneto bizantine rimaste in laguna. Di stile romanico ha conosciuto numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli, conservando al suo interno, tra l’altro, stupendi marmi policromi e mosaici  di scuola bizantina.

- Ore 15.30 Dopo la visita trasferimento con la barca all’isola di San Francesco del Deserto, luogo incantevole di pace e di preghiera, dove ancora oggi si trova un convento francescano abitato da pochi frati. Nell’anno 1220 San Francesco si fermò presso quest’isola al ritorno da un viaggio in Oriente. Un frate ci condurrà a visitare i luoghi più interessanti del convento e del verdeggiante giardino. Al termine rientro con la barca ad Altino

- Ore 18/18.30 partenza per il rientro a Schio previsto per le 20.00 circa.

La quota include trasporto in pullman GT, battello privato, pranzo frugale a base di pesce, guide, biglietti entrata e assicurazione. In caso di rinuncia al viaggio e mancata sostituzione, oltre la data di iscrizione, penalità € 20. Iscrizioni e pagamento: presso la segreteria entro giovedì 14 marzo (essendo alta stagione dobbiamo confermare sia il battello che il pranzo). Numero minimo partecipanti 35, massimo 42.

Gruppo Organizzatore

Gite Culturali