VITTORIO VENETO E L’ALTA MARCA TREVIGIANA ATTRAVERSO LA STRADA DEI VINI
7-8 ottobre 2006

Sabato
Vittorio Veneto - visita dei due nuclei antichi della città: Ceneda (chiesa di Meschio con la splendida annunciazione di Andrea Previstali, castello vescovile e cattedrale) e Serravalle (una passeggiata tra le vie della piccola città murata ci farà ammirare le facciate ancora affrescate dei palazzi più importanti, il duomo con la pala del Tiziano “Madonna in Gloria” e santa Giustina).
Porto Buffolè, grazioso paesino di impronta medievale, legato al ricordo di Gaia da Camino (visita della casa) e alla vita commerciale e politica di Venezia, quando il suo porto fluviale era attivissimo. La seicentesca Villa Giustinian e il suo parco completeranno la visita.

Domenica
Cison Valmarino e visita del Castelbrando, da castrum romano a difesa della via Claudia Augusta a fortezza longobardo-carolingia-ottomana; nei secoli è stato residenza di grandi nomi e potenti casati. La fortezza si trasformò in reggia grazie anche ad architetti quali Sansovino e Scotti.     
Proseguimento per l’antica Pieve di S. Pietro di Feletto, eretta verso il MILLE, arricchita di affreschi di ispirazione bizantina del XIII e del XV secolo.
Molino della Croda a Refrontolo e visita del molino stesso, esempio di architettura rurale del sec. XVII, alimentato dalle acque del torrente Lierza
Abbazia cistercense di Santa Maria a Follina del sec. XII: visita della basilica e del chiostro

 

HOME