MARCHE
22 – 25 aprile 2006               
                                           

Sabato 22 aprile
Ancona - giro panoramico del promontorio e della città. Dopo la visita di San Ciriaco, una delle più interessanti chiese medievali delle Marche, si scende a piedi verso il centro storico toccando i monumenti più significativi: S. Maria della Piazza, Loggia dei Mercanti, Piazza del Plebiscito e Mole Vanvitelliana.
Jesi - percorso nel centro storico: Palazzo della Signoria, Piazza Federico II e visita della Pinacoteca Civica, nel settecentesco Palazzo Pianetti, che ospita un importante gruppo di dipinti di Lorenzo Lotto.
Domenica 23 aprile
Fabriano - piazza del Comune con Palazzo del Podestà (sec. XIII), seicentesco loggiato di S. Francesco, Palazzo Comunale (sec. XIV-XV). Proseguiremo per il Museo della Carta e la Mostra di Gentile da Fabriano: è la maggior raccolta di opere del maestro e il più significativo evento artistico dell’anno nelle Marche.
Grotte di Frasassi -  famoso complesso carsico formato da cavità e passaggi con stalattiti e stalagmiti di forme fantastiche.
San Severino Marche - visita del centro storico: Piazza del Popolo, centro della cittadina, ove sorgono i principali palazzi storici; Pinacoteca con opere di Paolo Veneziano, Vittore Crivelli, ecc.
Lunedì 24 aprile
Tolentino - duomo e famosa basilica di S. Nicola da Tolentino con il gotico cappellone decorato di grandiosi affreschi di scuola giottesco-riminese dei primi decenni del sec. XIV.
Casella di testo:  Ascoli Piceno - visita del centro storico: dalla vasta e monumentale piazza Arringo, la più antica della città, dominata dal Duomo e delimitata da vari palazzi, alla piazza del Popolo con Palazzo del Capitano del Popolo fino alla gotica chiesa di S. Francesco, cui si appoggia la Loggia dei Mercanti. All’interno del percorso tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita della Pinacoteca con opere di Tiziano, Canaletto, Van Dyck, Guercino, ecc. e il famoso piviale di Nicolò IV (sec. XIII).
Martedì 25 aprile
Abbazia cistercense di Chiaravalle di Fiastra del sec. XII, della Basilica Santa Maria a Piè di Chienti, costruzione romanica del sec. IX, singolare per i due piani sovrapposti e della chiesa romanica del sec. XII di San Claudio al Chienti a due ambienti sovrapposti e pianta quadrata.

 

 

HOME