Casella di testo:
PISTOIA, LUCCA (la città e le ville), LA GARFAGNANA, MASSA CARRARA E LE ALPI APUANE

SABATO 28 APRILE - MARTEDÌ 1° MAGGIO 2007

 

Sabato 28 aprile
Pistoia – visita della città: Battistero nella Piazza del Comune, vero gioiello medievale, una delle più grandi e belle piazze della Toscana: Palazzo Comunale, Palazzo del Tribunale, Battistero e Cattedrale con visita del famoso altare d’argento, che racchiude la reliquia di S. Jacopo, e dello splendido arazzo “millefiori”. Giro nelle vie del centro in una atmosfera medievale fra le botteghe che conservano vecchie caratteristiche. Si prosegue per la Chiesa di S. Giovanni Fuori Civitas, con bel pulpito e con la Visitazione, gruppo di terracotta invetriata, di Luca della Robbia e quindi, nella zona più esterna, la Scuola della Sapienza, la bella chiesa di S. Bartolomeo con un altro dei famosi pulpiti di Pistoia e l’Ospedale del Ceppo la cui facciata è arricchita dal fregio robbiano delle opere di misericordia. Segue la visita alla Pieve di S. Andrea, splendida chiesa romanica, che racchiude il meraviglioso pulpito di Giovanni Pisano. Presso la gotica Chiesa di S. Francesco nella piazza omonima ritroveremo il nostro pullman.
Domenica 29 aprile
Lucca - mura cinquecentesche, un tempo difensive e ora parco pubblico, piazza S. Michele in Foro, l’antico foro romano, con l’omonima chiesa romanica, piazza Napoleone da cui si possono ammirare il Palazzo Ducale, il Teatro del Giglio. Si prosegue con la visita del Duomo di S. Martino, meta fondamentale per i pellegrini medievali, che conserva all’intero della sacrestia il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia, piazza Anfiteatro, fondata sui resti dell’antica arena romana, uno dei luoghi più pittoreschi della città. Ammireremo dall’esterno la Torre Guinigi che conserva sulla sommità un suggestivo giardino pensile alberato. Concluderemo con la visita alla Basilica di S. Frediano, con bel mosaico sulla facciata e al Palazzo Mansi, riccamente arredato, simbolo della borghesia mercantile lucchese.   
Lunedì 30 aprile
Visita a due esempi di ville della Lucchesia: Villa Bernardini da fine ‘500 ai giorni nostri proprietà della stessa famiglia, conserva ambienti completamente arredati con mobili e suppellettili stratificati nei secoli ed un ampio giardino. Villa Torrigiani: esempio di architettura barocca in Toscana, conserva un bellissimo giardino abbellito da grotte, giochi d’acqua e rare essenze arboree.            
Garfagnana – Barga visita dell’interno del borgo con le sue carraie ed i vicoli di pietra serena, il Duomo romanico, i bugnati dei vecchi palazzi, la chiesa di S. Francesco con le terrecotte invetriate attribuite alla bottega di Andrea della Robbia.
Martedì 1° maggio
Carrara e visita all’antica cava dei Fanti Scritti, imponente complesso marmifero dove fu trovato un bassorilievo romano conservato nell’Accademia: è qui possibile osservare tutti gli elementi originali della tecnica di produzione del tempo dei romani. 
Visita alla città di Carrara con particolare attenzione al Duomo romanico gotico e al centro cittadino con i suoi antichi palazzi, tra cui Palazzo Cybo Malaspina ora Accademia di belle arti.

 

HOME