Programma Gennaio 2012

Domenica 22 gennaio 2012 – MILANO

         

Casella di testo:
Partenza: ore 7.30 da p.le Acqui e 7.35 da stazione ferroviaria (pullman).

Arrivo a Milano verso le ore 11 e tempo libero fino alle 11.45 con ritrovo al Palazzo Reale. Ore 12 (primo gruppo) e ore 12.15 (secondo gruppo) visita con guida alla mostra “Cézanne. Les atéliers du Midi” un' esposizione dedicata al grande artista, nato ad Aix-en-Provence nel 1839, che ha come tema portante proprio la sua attività pittorica in Provenza, nei celebri atéliers di Jas de Bouf-fan e Les Lauves e in luoghi a lui cari come l'Estaque, Bellevue, Chateau Noir, Bibémus. Il percorso della mostra segue in modo cronologico la biografia di Cézanne e comprende circa quaranta opere rappresentative delle diverse fasi della sua ricerca pittorica: dai ritratti ai paesaggi en plein air, alle nature morte.

A fine visita ore 13.30/13.45 pranzo libero.

Ore 15 ritrovo davanti al Duomo e passeggiata fino alla Casa Museo Poldi Pezzoli, ente non lucrativo fondato nel 1881 dal collezionista Gian Giacomo Poldi Pezzoli.

Ore 15.30 (primo gruppo) ore 16.00 (secondo gruppo) visita con guida. E' una delle più importanti case museo in Europa, esemplare del gusto di una tra le più raffinate collezioni artistiche del XIX secolo. La dimora aristocratica del nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879) è la cornice di una eccezionale raccolta di dipinti italiani del Rinascimento e anche di una collezione davvero unica di arti decorative: armi, porcellane, vetri, tessili, orologi e oreficerie. Il Museo è riconosciuto dallo Stato italiano come istituto culturale di importanza nazionale, specializzato negli studi sulla storia del collezionismo e sulle arti decorative.

Ore 18 partenza per Schio; arrivo previsto ore 21 circa.

 
Iscrizioni: presso la segreteria entro giovedì 15 dicembre.  Numero minimo partecipanti 30, massimo 50.

Gruppo Organizzatore
Gite Culturali

P.S. Rispetto all’anteprima inviata in primavera, abbiamo preferito inserire la mostra di Cezanne al posto del Palazzo dell’Arengario che potremo visitare in qualsiasi altro momento.


Home Page

Dove siamo

Cosa facciamo

Programma

Referenti

Scriveteci

Sito ospitato da:

Logo Witcom

 

Aggiornato al:

18 ottobre
2016



 

 

 

 

 

Archivio

 

Iscrizioni

 

 

Scriveteci