Home Page

Chi siamo


Cosa facciamo


Attivitą attuali


Attivitą future


Referenti



VIAGGIO IN ABRUZZO: L’AQUILA E LA SUA PROVINCIA
11-15 Maggio 2011

 

LA NOSTRA PRESENZA IN QUESTA REGIONE, COSI’ DURAMENTE PROVATA, VUOLE ESSERE:

-    UN SEGNO DI VICINANZA, COME CITTADINI E COME SOCI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, CON LA POPOLAZIONE DELLA CITTA’ DELL’AQUILA E DEI PAESI DEL CRATERE;
-    UNA PRESA DI COSCIENZA PER NOI SULLO STATO ATTUALE DELLA RICOSTRUZIONE, DEL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARTISTICO E ARCHITETTONICO, DEGLI INTERVENTI FATTI PER AFFRONTARE L’EMERGENZA:
-    UN SEGNO CONCRETO DELLA NOSTRA VOLONTA’ DI NON DIMENTICARE UN TERRITORIO CHE  CUSTODISCE INESTIMABILI TESORI IMMERSI IN UN AMBIENTE  DI RARA BELLEZZA E VARIETA’ PAESAGGISTICA.

 

Programma di massima:
Abruzzo Aquilano:
-    S. Clemente a Casauria – abbazia benedettina del XII sec., uno degli edifici più importanti d’Abruzzo.
-   CAPESTRANO: chiesa del Monastero di S.Pietro ad Oratorium, con il più antico ciclo di affreschi dell’Abruzzo della prima metà del XII sec.
-   BOMINACO: chiesa di S.Maria Assunta bellissimo esempio di architettura romanica dell’inizio XII sec. e l’Oratorio di S.Pellegrino con un ciclo di affreschi di artisti ancora legati ai modi bizantini ma sensibili alle tendenze di rinnovamento provenienti d’oltralpe.
-   FOSSA: chiesa parrocchiale dell’Assunta e Chiesa di S.Maria ad Cryptas eretta nella seconda metà del 200 da maestranze cistercensi con pareti splendidamente affrescate.
-   OCRE: lo spettacolare Convento di S.Angelo d’Ocre, costruito su una rupe e il Monastero di di S.Spirito d’Ocre, del XIII sec., recentemente restaurato, si presenta come una vera e propria fortezza.
Marsica e Valle Roveto:
-    CELANO: chiesa di SS. Giovanni Battista ed Evangelista.
-    MAGLIANO DEI MARSI: chiesa parrocchiale di S. Lucia e nella frazione di ROSCIOLO: S. Maria in Valle Porclaneta di origini monastiche benedettine.
-   MASSA D’ALBE: chiesa di S. Pietro, romanico abruzzese, con elegante iconostasi del XIII.
-   TAGLIACOZZO : Chiesa di S. Francesco e Chiesa di SS. Cosma e Damiano.
-    CARSOLI: chiesa romanica di S. Maria in Cellis.
Valle Peligna:
-    PESCOCOSTANZO: Collegiata di S. Maria del Colle, ritenuta una delle più belle chiese abruzzesi.
-    SULMONA: Cattedrale romanico-gotica, Annunziata principale monumento cittadino del 1300.

N.B. solo per questo viaggio si prega di pre-iscriversi entro fine gennaio.

  Si pensa di dedicare un giorno o al massimo un giorno e mezzo alla visita dell’AQUILA e ai contatti con le autorità del luogo.

 

Archivio

 

 

 

Iscrizioni

 

 

 

Scriveteci