Home Page

Programma

Archivio

 

Aggiornato al:

20 febbraio
2024

 

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

Mercole 3 aprile 2024

MONTEGALDA

CASTELLO GRIMANI SORLINI E ORATORIO SAN MARCO

- Partenza ore 13.30 da P.le Acqui, ore 13.35 dalla stazione ferroviaria e ore 13.50 dalla zona artigianale di Thiene.

- Ore 14.30 arrivo a Montegalda e incontro con la guida davanti a Palazzo Gualdi sede del Comune; da qui inizierà la nostra passeggiata di circa 30 minuti, intervallata da brevi soste per le opportune spiegazioni, che ci porterà, attraverso il parco boscoso che circonda il complesso, al Castello Grimani Sorlini.

La principesca dimora, già dei Della Scala, poi dei Chiericati, Grimani, Marcello, si erge su una delle ultime colline tra i confini delle province di Vicenza e Padova. Teatro di continue e cruente guerre tra gli Scaligeri e i Carraresi, sotto la Repubblica Veneta venne trasformato in Villa con incantevole giardino all’italiana, arricchito da fontane e statue di Orazio Marinali. La decorazione interna fu realizzata a fine Settecento da Andrea Urbani. Tuttavia il mirabile restauro voluto dagli attuali proprietari, famiglia Sorlini, ha mantenuto inalterata la severa e massiccia struttura medioevale del complesso con la ronda merlata, le quattro torri e il ponte levatoio d’ingresso.

- Ore 16.30 lasciato il Castello raggiungeremo l’oratorio di San Marco, luogo di culto risalente agli inizi del XV secolo che conserva tracce dell’antica struttura gotica; è immerso nel parco del convento femminile cistercense Anastasis.

- Ore 17.30 partenza per rientro a Schio previsto per le ore 18.30.

La quota include trasporto in pullman, ingressi, guida e assicurazione.

Iscrizioni:entro giovedì 14 marzo in sede (anche telefoniche).
Num.
minimo 15 prs. massimo 35

Pagamento: entro giovedì 14 marzo in contanti in sede o con bonifico BVR BANCA  -  IBAN IT33P0866960752006000926713

 Quando il viaggio è cultura