Home Page

Programma

Archivio

 

Aggiornato al:

11 dicembre
2023

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

Mercole 17 gennaio 2024

MILANO

- Partenza: ore 7.00  da p.le Acqui, ore 7.05  dalla stazione ferroviaria e ore 7.15 casello traforo Valdagno (pullman).

- Ore 10.30 arrivo a Milano: non entreremo in pullman in ZTL per motivi ecologici e per evitare la tassa di circolazione; raggiungeremo a piedi (circa 2 km) il Palazzo Reale sede della mostra. Per le persone in difficoltà possiamo chiamare un taxi.

- Ore 11.15 incontro con la guida a Palazzo Reale per la visita della mostra "El Greco", un ampio e inedito progetto espositivo dedicato al grande pittore Doménicos Theotokòpoulos, noto come El Greco. Un artista diventato un classico senza tempo; un pittore che ha saputo influenzare i grandi dell’arte del Novecento; un uomo intorno alla cui vita gravitano miti e leggende.

Il percorso è articolato in sezioni che evidenziano lo stretto rapporto dell’artista con i luoghi in cui ha vissuto per offrire al visitatore con chiarezza e immediatezza di impatto una precisa ricostruzione storico-biografica.

- Ore  13.00 sosta pranzo libero in centro città.

- Ore 15.00 visita guidata del Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati, inaugurato il 7 settembre 2022.  Nei suggestivi spazi ipogei e al piano nobile di uno storico palazzo ottocentesco di Corso Venezia, restaurato dallo studio Mario Cucinella, la collezione di arte etrusca della famiglia Rovati offre un coinvolgente percorso in cui l’archeologia dialoga con l’arte contemporanea; bronzi, ex voto, urne cinerarie, gioielli raccontano la vita quotidiana dell’antico popolo italico e al tempo stesso si confrontano con opere di William Kentridge, Lucio Fontana,  Arturo Martini e Alberto Giacometti.  La nostra visita sarà inoltre arricchita dalla mostra temporanea “Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda”  realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma

- Ore 17.00 circa  partenza per il rientro a Schio, arrivo previsto per le ore 20.30

La Quota include trasporto in pullman, biglietti di entrata, guide, assicurazione.
Penalità in caso di rinuncia oltre la data di iscrizione e impossibilità di sostituzione € 15.

Iscrizioni: presso la segreteria entro giovedì 14 dicembre (anche telefoniche). Numero minimo partecipanti 20, massimo 24  soci.

Pagamento: entro giovedì 14 dicembre tramite bonifico bancario
BVR IBAN IT33P086 6960752006000926713  oppure in contanti in sede.

Quando il viaggio è cultura