Home Page

Programma

Archivio

 

Aggiornato al:

7 gennaio
2024

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

Sabato  2 marzo 2024

FORLI’ E BAGNACAVALLO

- Partenza: ore 7.00  da p.le Acqui, ore 7.05  dalla stazione ferroviaria e ore 7.15 zona artigianale vicina al casello autostradale di Thiene

- Ore 10.30 arrivo a Forlì  per la visita della mostra “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno” presso il Museo Civico San Domenico.

La mostra intende approfondire l’influenza che la storia dell’arte italiana ha avuto sul movimento Preraffaellita britannico tra gli anni Quaranta dell’ ‘800 e gli anni Venti del ‘900, affiancando esempi di modelli italiani alle opere del nuovo movimento inglese. Oltre agli artisti fondatori della Confraternita, John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti, saranno presenti altri esponenti chiave del movimento come Edward Burne-Jones, Ford Madox Brown e Frederic Leighton. Circa 300 le opere esposte, tra cui  dipinti, disegni, sculture, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metalli, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli.              

- Ore 12.30 sosta pranzo libero in città.

- Ore 14.30 spostamento a  Bagnacavallo (RA) e incontro con la guida per la visita dell’Antica Pieve di San Pietro in Sylvis;  risale al VII sec. ed è una delle pievi romaniche meglio conservate del territorio ravennate e un classico esempio di architettura esarcale. Nell’abside sono conservati affreschi databili al 1320 circa e attribuiti al maestro Pietro da Rimini.

Seguirà breve passeggiata fino al centro storico del borgo; particolarmente suggestiva è la Piazza nuova: edificata nel 1758, di impianto ovale e porticata; i portici ospitavano macellerie, pescherie e botteghe dell’olio, una sorta di mercato dedicato interamente al commercio.

- Ore 17.00 circa partenza per il rientro a Schio.
Arrivo previsto per le ore 20.00.

La quota include trasporto in pullman, biglietti di entrata alla mostra, guide, assicurazione.
In caso di rinuncia oltre la data di iscrizione e mancata sostituzione, verranno trattenuti i costi degli ingressi già pagati.

Iscrizioni: in segreteria (anche telefoniche) entro giovedì 1 febbraio.
Numero minimo partecipanti 20, massimo 25 soci.

Pagamento: entro giovedì 8 febbraio in contanti in sede o tramite bonifico bancario
BVR IBAN IT33P086 6960752006000926713

 Quando il viaggio è cultura