Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

14 marzo
2019

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 16  Marzo 2019
PIACENZA E BORGO DI BOBBIO IN VAL TREBBIA

 

- Partenza: ore 6.30 da p.le Acqui, dalla stazione ferroviaria ore 6.35, dal casello autostradale Thiene ore 6.45 (pullman).

- Ore 10.00 arrivo in città e incontro con la guida alla Basilica di Santa Maria di Campagna: le pure linee rinascimentali della chiesa (1522-1528) svettano su un'area ai limiti nord-occidentali del centro storico, di antica vocazione spirituale e riferimento per i pellegrini che transitavano sulla via Francigena. dove sorgeva già nel 1030 una cappella e il pozzo dei Santi Martiri.
All'interno la cupola affrescata dal Pordenone e da Bernardino Gatti, detto il Soiaro.
La complessa iconografia del ciclo vede, accanto a temi tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento, la presenza di scene mitologiche e di esempi di virtù, eroismo e giustizia del mondo antico.

- Ore 11.00 visita guidata della Mostra “Annibale. Un mito mediterraneo” nei sotterranei di Palazzo Farnese, da poco restaurati. Un affascinante itinerario tra reperti storici/artistici e videoinstallazioni che ricostruiscono l'avventura di Annibale e il contesto storico dell'epoca, tra Roma, Cartagine e il Mediterraneo intero. Una particolare attenzione è riservata alla centralità strategica della Piacenza romana.

- Ore 12.15 spostamento in Val Trebbia, la valle a sud di Piacenza immersa in un paesaggio di vigneti e boschi tra le ampie anse del fiume Trebbia.

- Ore 13.00 pausa pranzo libera a Bobbio.

- Ore 15.00 visita guidata del borgo medievale di Bobbio. Partendo dal simbolo del borgo, il contorto Ponte Gobbo, con le sue 11 arcate, e percorrendo le strette viuzze del centro con le sue case in sasso e i suoi palazzetti signorili, raggiungeremo la Cattedrale di S.Maria Assunta e quindi l'Abbazia di San Colombano (X sec.). Fondata dal monaco irlandese nel VII sec., divenne una delle principali sedi della cultura religiosa in Italia e un centro cosmopolita di arte, cultura e scienza.

- Ore 17.30 breve tempo libero.

- Ore 18.00 rientro a Schio previsto per le ore 21.00.

 

La quota: include trasporto in pullman, biglietti di entrata, guida e assicurazione.
Penalità in caso di rinuncia oltre la data iscrizione e impossibilità di sostituzione € 15.

In caso di mancata presentazione alla partenza verranno trattenuti tutti i costi sostenuti.

Iscrizioni: telefonicamente o presso la segreteria entro il 28 febbraio.
Numero minimo partecipanti 25, massimo 40.

Pagamento: tramite bonifico bancario presso Banca Alto Vicentino
IBAN IT33P086 6960752006000926713 oppure in sede.

 

Gruppo Organizzatore      

Gite Culturali