Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

4 marzo
2019

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 06  Aprile 2019
LE CHIESE ROMANICHE LUNGO LA STRADA DEL RISO
 DELLA BASSA PIANURA VERONESE

 

Il paesaggio rurale della Bassa Pianura Veronese è caratterizzato dalla diffusione
della coltura del riso iniziata dal patriziato veneto alla meta del 1500 e conservata nei secoli grazie alla passione e competenza degli agricoltori, compresi quelli di nuova generazione,
che amano profondamente la loro terra.
Ciò che rende inoltre questo territorio affascinante è la fitta presenza di edifici di culto chiese,pievi,oratori e monasteri) prova concreta del profondo sentimento di religiosità
che contraddistingue da sempre la civiltà contadina.
La loro origine è antichissima e nonostante le trasformazioni subite nei secoli possono essere considerati veri e propri capolavori del romanico veronese, in alcuni casi
con caratteristiche peculiari rispetto ai modelli cittadini.

- Partenza: ore 7.30 da p.le Acqui e 7.35 dalla stazione ferroviaria (pullman).
Non si effettua la fermata al casello dell’autostrada di Thiene.

- Ore 9.30 il nostro itinerario inizierà dalla visita guidata della Chiesa di San Michele a Belfiore, eretta nel 1143 e restaurata nel XX secolo, presenta una facciata con corsi alternati di tufo e cotto. All'interno affreschi di scuola veronese del 1300 e una preziosa Madonna lignea del 1497 molto venerata e detta “Madonna della Strà” probabilmente per trovarsi sull'antica strada romana Via Porciliana tra Verona e Padova. Anche la stessa chiesa viene conosciuta con questo nome.

- Ore 10.30 visita della chiesetta della Bastia a Isola della Scala, sorge nella località omonima, su un rialzo ai margini della depressione valliva del Tartaro, isolata fra il verde delle campagne e i filari di alberi, in un ambiente rurale quasi incontaminato. Il suo nome quasi certamente deriva dall'esistenza di una “bastita”, un riparo difensivo per le popolazioni rurali, eretto nel V sec. e presto caduto in disuso. Terminata nel 1126 rappresenta la testimonianza più antica del paese.

- Ore 11.00 spostamento all'Antica Riseria Ferron a Isola della Scala per una visita guidata all'antica Pila Vecia del 1650, ancora funzionante.

- Seguirà pausa pranzo nell'adiacente ristorante Pila Vecia con menù di risotti e specialità a base di riso.

- Ore 14.30 spostamento a Gazzo Veronese per la visita guidata della Chiesa di S.Maria Maggiore: ora parrocchiale, ma originariamente annessa al monastero benedettino attorno al quale nell'VIII secolo ebbe origine il borgo di Gazzo. Della struttura originaria (VIII-IX sec.), distrutta nel terremoto del 1117, rimangono visibili resti del pavimento a mosaico; le attuali forme romaniche risalgono alla ricostruzione del XII sec.

- Ore 16.30 spostamento a Legnago per la visita della Chiesa di San Salvaro: eretta agli inizi del 1100 per volontà della feudataria Matilde di Canossa su un precedente edificio religioso del VI sec., la chiesa romanica colpisce per la sua particolare muratura esterna in cotto, mattoni grossi e sottili si alternano a qualche filare di conci di tufo e nella parte inferiore dell'abside maggiore a ciottoli di fiume. Di particolare interesse la cripta sotterranea.

- Ore 18.00 circa rientro a Schio previsto per le ore 19.30.

 

La quota include trasporto in pullman, guida, pranzo e assicurazione.
Penalità in caso di rinuncia oltre la data iscrizione e impossibilità di sostituzione € 15.
In caso di mancata presentazione alla partenza verranno trattenuti tutti i costi sostenuti.

Iscrizioni: telefonicamente o presso la segreteria entro giovedì 28 marzo. Numero minimo partecipanti 25, massimo 35.

Pagamento: in segreteria o tramite bonifico bancario presso Banca Alto Vicentino
IBAN IT33P086 6960752006000926713 entro giovedì 28 marzo .

Per comprensibili problemi organizzativi i soci sono cortesemente pregati di rispettare
le date di iscrizione e pagamento

 

Gruppo Organizzatore      

Gite Culturali