Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

28 marzo
2017

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Giovedì 25 maggio 2017 - VENEZIA

La storia del tessuto e del costume nella Serenissima

ATTENZIONE. DATA CAMBIATA RISPETTO ALL’ANTEPRIMA

 

- Ore 7.10 partenza con il treno dalla stazione di Schio.

- Arrivo a Venezia ore 8.48 e trasferimento a piedi (circa 10 minuti) alle Tessiture Bevilacqua per la visita guidata con questi orari: 1° gruppo ore 10.00 e 2° gruppo ore 11.00.

E' il più antico atelier artigianale di Venezia, specializzato nella produzione di pregiati tessuti (broccati, damaschi, lampassi, rasi e velluti) prodotti tuttora su telai originali del sette-ottocento, appartenuti alla Scuola della Seta della Serenissima.

In contemporanea alle ore 10.00 il 2° gruppo e alle ore 11.00 il 1° gruppo visiterà la Chiesa di S. Giacomo dall'Orio: ricca di un'atmosfera tipica del Cristianesimo primitivo che si riscontra solo nelle chiese più antiche. Uno splendido esempio di soffitto ligneo a carena di nave caratterizza questo edificio, oltre alle opere di Palma il Giovane, Paolo Veronese e alla Madonna con Bambino e Santi di Lorenzo Lotto. La chiesa si trova nelle vicinanze .

- Ore 12.00 sosta pranzo libero.

- Visita guidata del Museo del Tessuto e del Costume del '700 di Palazzo Mocenigo con questi orari: 1° e 2° gruppo ore 14.00-16.00 e 3° gruppo ore 15.00-17.00.

Nelle sale del palazzo completamente restaurate dal 2013 con i loro arredi, affreschi, stucchi, marmorini e pavimenti, una sfilata di oggetti, abiti e arredi illustra fedelmente un secolo di evoluzione della moda e del costume. Le cinque sale dedicate al profumo raccontano la millenaria tradizione profumiera di Venezia tra apparati interattivi e multimediali, preziosi oggetti e documenti e la suggestiva rievocazione del laboratorio di un “muschiere” del '500.

Inoltre un insolito percorso in spazi normalmente inaccessibili al pubblico ci condurrà dalle sale espositive ai ricchissimi depositi del museo, ove sono conservati i più rari, delicati e preziosi manufatti tessili,oltre a settori particolari delle collezioni,tra cui, ad esempio,i cinquecenteschi “calcagnini” (le calzature ad altissime zeppe amate da nobildonne e cortigiane). Sarà così possibile non solo sperimentare concretamente un ampio percorso della storia del tessuto e del costume, dai manufatti copti dei primi secoli dopo Cristo, a merletti e broccati rinascimentali, fino a celebri esempi di alta moda del 900, ma anche capire come funziona un museo “dietro le quinte”.

- Ore 18.12 partenza del treno per Schio, con arrivo previsto per le ore 19.56.

La quota include biglietto ferroviario, guida per la chiesa di S. Giacomo, visite guidate interne e biglietti entrata. In caso di rinuncia viaggio, e mancata sostituzione, verrà trattenuto l’importo di € 25,00. In caso di mancata presentazione alla partenza verranno trattenuti tutti i costi sostenuti. Le rinunce al viaggio vanno sempre comunicate in sede o alle incaricate viaggio in modo da inserire eventuali soci in lista attesa.

Iscrizioni e pagamento: con inizio da giovedì 6 aprile.  Numero massimo partecipanti 36 soci.

 

  

Gruppo Organizzatore      

Gite Culturali