Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

28 marzo
2017

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 6 maggio 2017  -  LE CHIESE DEL ROMANICO DEGLI ALMENNO (BG)

L'avvicendarsi di importanti eventi storici ha lasciato sul territorio compreso tra i due paesi di Almenno S. Salvatore e Almenno S. Bartolomeo, fino al 1601 unico comune di Lemine all'imbocco delle valli Brembana e Imagna, testimonianze artistiche di grande pregio. L'itinerario definito “Romanico degli Almenno” comprende la visita di quattro chiese poste nel raggio di circa un chilometro, bellissimi esempi di architettura romanica e successivi interventi gotico-rinascimentali.

- Partenza: ore 7.00 da p.le Acqui e 7.05 da stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 10.30 arrivo a S. Salvatore, incontro con la guida e visita guidata del complesso monumentale della Madonna del Castello: costruito a picco sul fiume Brembo sul luogo di un antica fortezza medievale (X sec.), che a sua volta aveva incastellato il palazzo della corte regia longobarda di Lemine. Si distinguono tre corpi di fabbrica sovrapposti: una prima chiesa che si affaccia sulla piazza antistante ed è il Santuario della Madonna del Castello (XVI sec.); una seconda chiesa posta dietro la precedente, la Pieve di S. Salvatore(inizi X sec. e XII sec.) una delle meglio conservate di tutto il preromanico bergamasco; una cripta sottostante che occupa parte dell'area dove in origine si trovava la Cappella Palatina Longobarda (fine VII sec.). Ciascuna chiesa conserva al suo interno preziosi apparati scultorei e pittorici di grande valore artistico.

- Ore 12.00 spostamento a S. Bartolomeo per la visita della Rotonda di S. Tomè: costruita  nel XII sec forse sulle fondamenta di un preesistente edificio longobardo, è ritenuta un gioiello dell'arte romanica sia per la sua particolare forma a pianta centrale, probabilmente ispirata a modelli di Roma e Ravenna, sia per la ricchezza e la qualità dei suoi elementi architettonici e plastici. Al suo interno appaiono ben distinguibili i tre cilindri della costruzione: l'aula inferiore, il matroneo e la lanterna, il tutto avvolto in un gioco di archi e di colonne, di luci e di ombre molto suggestivo. Originariamente era la cappella di un piccolo monastero femminile, recentemente restaurato e ora sede del Centro Studi Antenna Europea del romanico, un'istituzione culturale che promuove la valorizzazione e conoscenza di questi gioielli.

- Ore 13.00  pranzo all'interno dell'ex monastero.

- Ore 15.00 visita della chiesa di S. Giorgio in Lemine a S. Salvatore: l'edificio, dalla solida architettura basilicale romanica a tre navate(XII sec.), conserva all'interno un prezioso apparato pittorico databile tra la fine del XII e la prima metà del XV; in particolare il ciclo di affreschi della Vita di Cristo che stilisticamente testimonia il passaggio dal Romanico al Gotico.

- Ore 16.00 visita della chiesa e convento S. Maria della Consolazione (S. Nicola) a S. Salvatore: edificati alla fine del '400 dopo un'epidemia di peste. La chiesa in stile gotico-rinascimentale, è a navata unica, con sei cappelle che si aprono su ciascun lato decorate con stucchi e dipinti. Al secondo piano corrono i matronei, mentre il soffitto è ornato da formelle originali in cotto dipinto.

- Ore 17.30 partenza per rientro a Schio con arrivo previsto ore 20 circa.

La quota include trasporto in pullman, guida, entrate e pranzo. Penalità in caso di rinuncia oltre la data iscrizione e impossibilità di sostituzione € 15. In caso di mancata presentazione alla partenza verranno trattenuti tutti i costi sostenuti.

Iscrizioni: presso la segreteria entro giovedì 20 aprile. Numero minimo partecipanti 25, massimo 40.

 N.B. La sede sarà chiusa giovedì 30 marzo per viaggio a Roma.

 

  

Gruppo Organizzatore      

Gite Culturali