Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

3 febbraio
2017

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Da Giovedì 29 marzo 2017 a domenica 2 aprile 2017  -  ROMA

 

ROMA MODERNA E CONTEMPORANEA

 

Partenza: giovedì 29 marzo 2017 ore 6.30 circa – rientro serata di domenica 2 aprile (attenzione i giorni sono stati ridotti a quattro)

EUR: progettato negli anni 30 del '900 per un'esposizione Universale del 1942, non realizzata a causa della guerra, il complesso ospita alcuni esempi di architettura monumentale in stile razionalista, come Palazzo della Civiltà del Lavoro, Palazzo dei Congressi progettato da Adalberto Libera che convivono con edifici moderni edificati nei decenni successivi.

FORO ITALICO: vasto complesso sportivo alla base di Monte Mario, ideato e realizzato da Enrico Del Debbio fra il 1927 e il 1933 e completato dopo la guerra.

MUSEI CAPITOLINI – ARA PACIS – MUSEO MONTEMARTINI – ANTICO PORTO FLUVIALE AL TESTACCIO - MACRO AL TESTACCIO con sede nel complesso ottocentesco dell'ex mattatoio – MACRO AL NOMENTANO con sede nell'ex Birreria Peroni: Interventi contemporanei in strutture antiche o di archeologia industriale.

MAXXI Museo Nazionale Arte XXI sec. progetto di Z. Hadid - MOSCHEA progetto di P. Portoghesi – AUDITORIUM DELLA MUSICA progetto di R. Piano – CENTRO CONGRESSI ITALIA “La nuvola”progetto di M. Fuksas - CHIESA DIO PADRE MISERICORDIOSO a Tor 3 Teste progetto di R. Meier: Architetture contemporanee.

 

Il programma dettagliato, giorno per giorno, verrà consegnato ai partecipanti.

Con l’anteprima del programma di primavera avevamo richiesto le pre-adesioni e purtroppo non sono state molte, forse anche per la durata del viaggio. Conseguentemente abbiamo ridotto i giorni.

Poiché il programma è una scoperta di siti di Roma che forse non sono molto conosciuti e visitati, abbiamo pensato di proporre questa visita anche se il numero di partecipanti non sarà molto alto.

La quota include trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle (bevande incluse), trasporto in pullman GT, guide, biglietti entrata e assicurazione. Supplemento singola € 40.00/notte. Assicurazione facoltativa contro annullamento viaggio causa malattia (obbligatorio certificato medico) € 15.00. All’atto di iscrizione fornire nr. e scadenza Carta d’Identità.

Iscrizioni: telefoniche presso la segreteria o tramite sms ai numeri sotto indicati entro il 7 febbraio.      Chi ha già fissato e avesse qualche ripensamento è pregato di comunicarlo.
Pagamento, se viaggio viene confermato, entro fine febbraio

 

  

Gruppo Organizzatore      

Gite Culturali