Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

3 gennaio
2017

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 25 febbraio 2017  -  MONZA

- Partenza: ore 7.00 da p.le Acqui e ore 7.05 dalla stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 10.30 arrivo in città e visita guidata del Duomo: edificato nelle forme attuali in stile gotico su una preesistente cappella eretta dalla regina longobarda Teodolinda, presenta una facciata ricoperta da un ricco paramento scultoreo a bande bicrome. L’interno, pur modificato nei secoli successivi, mantiene per quello che riguarda la navata centrale l’originale struttura trecentesca. Di grandissimo interesse la Cappella di Teodolinda decorata ad affresco tra il 1440 e il 1446 dalla bottega della famiglia Zavattari con le storie della regina longobarda e della sua corte trasponendo la narrazione nel fasto della vita di una corte quattrocentesca. Le scene del ciclo, di tono fiabesco e “cortese”, costituiscono uno dei più significativi esempi di Gotico internazionale, per l’eleganza delle esili architetture, gli scenari affollati, gli abiti sontuosi che fanno apparire la cappella che ospita il ciclo una gigantesca e raffinata miniatura. Altra opera di grande impatto si trova sulla parete di fondo del  transetto destro: “L’albero della vita” affresco dipinto nel 1550 da Giuseppe Arcimboldi con la collaborazione di Giuseppe Meda.

- Si proseguirà con la visita del Museo e Tesoro del Duomo, dove trova grande valorizzazione lo straordinario patrimonio artistico della basilica, con un allestimento all’avanguardia opera dell’architetto e designer Cini Boeri.

- Ore 12.30 sosta per pranzo  libero

- Ore 15.00 visita guidata della Villa Reale: dopo oltre un secolo di abbandono e spoliazione dei suoi tesori, il grandioso complesso è stato restituito al suo antico splendore dal 2014, grazie ai recenti e accurati restauri. Costruita dall'architetto Piermarini in stile neoclassico tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo, conserva negli interni sia la sontuosità degli apparati decorativi settecenteschi che il gusto e l'impronta dei sovrani sabaudi, Umberto I e Margherita, che per trent'anni vi “tennero corte”. Un periodo interrotto il 29 luglio 1900 dall'uccisione di Umberto, proprio a Monza, per mano di Gaetano Bresci.

- Ore 18.00 partenza per il rientro previsto per le ore 21.00 circa.

La quota include trasporto in pullman GT, guide, biglietti entrata e assicurazione.
In caso di rinuncia al viaggio e mancata sostituzione, oltre la data di iscrizione, penalità € 30.

Iscrizioni e pagamento: presso la segreteria entro giovedì 26 gennaio. Numero minimo partecipanti 25, massimo 40. In caso di formazione di due gruppi i partecipanti devono essere almeno 30.

 

  

Gruppo Organizzatore      

Gite Culturali