Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

11 ottobre
2017

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 16 settembre 2017 - LAGUNA SUD

 

  

Circa 1/5 dell'intera laguna di Venezia è occupata dalle valli da pesca,
zone umide di straordinaria bellezza, sospese tra acqua e terra,
dove spesso l'opera dell'uomo ha saputo coniugare l'attività economica (allevamento ittico) e la conservazione dell'ambiente.

Questa giornata di carattere ambientale sarà dedicata all'esplorazione di questo particolare ecosistema lagunare tra il canale dei Petroli di Marghera e Chioggia, in cui le nove “valli chiuse” arginate offrono uno dei paesaggi lagunari più affascinanti, frutto di millenari interventi dell'uomo per modellare la natura, contenere il mare o guadagnare la terra.
Di proprietà del Demanio, sono date in concessione ai privati per la pescicoltura e sono raggiungibili solo via mare con imbarcazione privata.

 

- Partenza: ore 7.30 da p.le Acqui e ore 7.40 dalla stazione ferroviaria (pullman G.T.).

- Ore 9.30 arrivo all' Oasi di Valle Averto, una riserva naturalistica gestita dal WWF che organizza visite guidate al suo interno. Ci accompagnerà il responsabile dell'oasi.      
La riserva di circa 200 ettari si trova all'interno di un sito di importanza Comunitaria nel comune di Campagna Lupia ed è una zona di Protezione Speciale.         
La visita guidata è di circa 2 ore, in piano, con spiegazioni che riguardano sia gli aspetti naturalistici sia quelli storico-etnografici. Si attraversano i diversi habitat spostandosi tra bosco igrofilo, prati umidi, argini e canali, fino ai punti d’osservazione sui laghi salmastri. L’ambiente umido richiede scarpe comode, colori “natura”, la fauna richiede binocoli, silenzio e pazienza.

- Ore 11.30 breve conferenza sulle problematiche ambientali della laguna di Venezia.

- Ore 12.30 sosta pranzo all'interno dell'oasi.

- Ore 14.00 trasferimento presso la Ditta di Navigazione per l'escursione in battello.

- Ore 14.30 a bordo di un vecchio battello appositamente attrezzato, con la collaborazione della stessa guida ambientale del WWF, percorreremo il canale del Cornio, che separa alcune delle più conosciute valli da pesca della laguna sud: Cornio, Averto, Contarina e Zappa.

- Ore 18.00 partenza per rientro a Schio con arrivo previsto per le ore 19.30 circa.

La quota include trasporto in pullman GT, battello privato, pranzo, guida e assicurazione.
In caso di rinuncia al viaggio e mancata sostituzione, oltre la data di iscrizione, penalità € 20.

Gruppo Organizzatore      

Gite Culturali