Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

19 ottobre
2017

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

LA VISITA ALLA VILLA LOSCHI ZILERI,
PREVISTA IN ANTEPRIMA NELLO STESSO GIORNO,
SI EFFETTUERA' IN PRIMAVERA.

Sabato 11 novembre 2017 - VENEZIA
Mostra “EXODUS/Safet Zec”

 

  

- Ore 7.09 partenza con il treno dalla stazione di Schio.

- Ore 8.48 arrivo a Venezia e trasferimento in vaporetto alla Chiesa della Pietà sulla Riva degli Schiavoni, sede della Mostra “EXODUS/Safet Zec” che il grande artista bosniaco dedica al tema attuale e bruciante della migrazione.                                                                              
La mostra, a cura di Giandomenico Romanelli, presenta un ciclo di tele di grandi dimensioni, realizzate espressamente da Safet Zec per questo evento espositivo. Nei suoi grandi pannelli dipinti con tecnica mista (dall'olio alla tempera, dal collage al disegno) che saranno allestiti nello spazio sacro della Chiesa della Pietà, in dialogo con i capolavori del Tiepolo, si alza l'urlo di denuncia contro ogni guerra e contro la tragedia della migrazione, della condizione alienante del rifugiato, che è testimonianza anche personale, intensa e terribile, di un artista che ha vissuto il dramma dello sradicamento, della fuga, dell'esilio.

- Successivamente, con un percorso a piedi di 15 minuti che ci porterà all'interno di quella Venezia minore, così magistralmente ripresa in tante tele del maestro, visiteremo lo studio di Safet Zec aperto al pubblico in occasione della mostra. E' un'occasione unica per conoscere personalmente l'artista e immergersi nel suo mondo artistico.

- Ore 13.30 sosta pranzo libero

- Ore 14.45 visita con visita guidata alla chiesa di San Francesco della Vigna nelle immediate  vicinanze. Progettata da J. Sansovino e costruita nella prima metà del XVI sec., la chiesa presenta un'elegante facciata realizzata su disegno di A. Palladio e una serie di tre chiostri. All'interno, preziosi dipinti tra cui opere di D. Tintorello, J. Palma il Giovane e G. Bellini..

- Ore 18.12 partenza del treno per Schio, con arrivo previsto per le ore 19.57.

La quota include biglietto ferroviario, guida, biglietti entrata alla chiesa della Pietà e al Museo.
Il biglietto del traghetto dovrà essere acquistato personalmente. In caso di rinuncia viaggio, e mancata sostituzione, verrà trattenuto l’importo di € 15,00.

Iscrizioni e pagamento: presso la segreteria entro giovedì 26 ottobre.
Numero massimo partecipanti 40 soci.

Gruppo Organizzatore      

Gite Culturali