Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

10 novembre
2015

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 28 novembre 2015  – VALDAGNO

 

 


 

 

La Città Sociale è un quartiere di Valdagno che sorge sulla sponda sinistra del fiume Agno, edificato tra il 1927 e il 1937 per volere dell'imprenditore Gaetano Marzotto, proprietario della storica industria laniera, su progetto dell'architetto Francesco Bonfanti che sperimenta una tipologia di edifici in grado di coniugare funzionalità d'uso e razionalità costruttiva.

Non solo alloggi per operai, impiegati e dirigenti della fabbrica. Il nuovo quartiere offriva anche una serie di servizi e spazi ricreativi tra cui uno stadio, un teatro, scuole dall'asilo alle superiori, un poliambulatorio, palestre, una piscina coperta e una scoperta, una biblioteca, una scuola di musica, un bocciodromo, un maneggio, una casa di riposo, un circolo ricreativo, un orfanotrofio, case della gioventù e magazzini dove acquistare prodotti alimentari a prezzi calmierati e capi in lana prodotti dalla fabbrica. Il tutto progettato secondo riferimenti architettonici rivoluzionari per il contesto contadino della Valdagno del primo Novecento.

Ai piedi della collina si estende il Parco della Favorita che doveva ospitare la villa padronale. Il primo progetto della villa, di cui restano il basamento e le scalinate, è abbandonato per uno di F. Bonfanti e Gio Ponti, che non verrà mai realizzato.

Oggi la città sociale, detta anche città dell'armonia, non è un museo, ma un quartiere abitato, vivo e vivace.

- Partenza: ore 8.30 da p.le Acqui (pullman) e ore 8.35 dalla stazione ferroviaria.

- Ore 9.00 incontro con la guida e inizio visita degli esterni e degli edifici più significativi della città sociale, compreso il museo delle macchine tessili.

- Ore 11.00 breve passeggiata fino al centro storico di Valdagno.

- Ore 12.30 partenza per il rientro a Schio.

La quota include trasporto in pullman, entrate, guida e assicurazione.

Iscrizioni: presso la segreteria entro giovedì 19 novembre. Numero minimo partecipanti 25, massimo 40 soci. 

 

Gruppo Organizzatore    

Gite Culturali