Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

9 aprile
2016

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 7 maggio 2016 –  IL PARMENSE

 

 


 

 

 - Partenza: ore 7.30 da p.le Acqui e 7.35 da stazione ferroviaria, via traforo Valdagno (Pullman).

- Ore 10.30 arrivo a FONTANELLATO e visita guidata del borgo medievale; il toponimo richiama Fontana Lata, cioè fontana ampia, data la presenza sul territorio di numerose risorgive ancora  oggi ricche d'acqua. La piazza principale, fronteggiata da una serie di bassi portici, è dominata dalla Rocca Sanvitale, di proprietà della famiglia omonima fin dal XIV sec. .Ne visiteremo gli interni e in particolare il gioiello più prezioso: la saletta decorata nel 1524 dal Parmigianino con  il mito di Diana e Atteone ripreso dalle “Metamorfosi” di Ovidio.

- Ore 12.30 sosta per pranzo  libero

- Ore 15.00 visita del Complesso del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, grafico, editore, collezionista d'arte e bibliofilo, che ha realizzato un geniale progetto visionario: un monumentale labirinto verde con migliaia di bambù di specie diverse. Ispirato alla forma classica dei labirinti romani, ha una pianta a stella che si estende su sette ettari intorno a un quadrato centrale ma, a differenza dei labirinti romani, monoviari, quello di Masone si snoda in biforcazioni, bivi, vicoli ciechi. Attorno alla corte centrale nel cuore del Labirinto si affacciano  una cappella, una galleria  con le collezioni d'arte e di bibliofilia del suo fondatore, un bookshop, un ristorante, uno spaccio di gastronomia e vaste gallerie porticate.

- Ore 17.30 partenza per rientro a Schio previsto per le ore 20.30

La quota (da versare entro il termine fissato) include trasporto in pullman, biglietti di entrata, guida e assicurazione.
Penalità in caso di rinuncia oltre la data iscrizione e impossibilità di sostituzione € 15.
In caso di mancata presentazione alla partenza verranno trattenuti tutti i costi sostenuti.

Iscrizioni: presso la segreteria entro giovedì 28 aprile.
Numero minimo partecipanti 25 massimo 40.

 

Gruppo Organizzatore    

Gite Culturali