Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

25 settembre
2016

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Venerdì 7 Ottobre 2016 - PRATO E IL MUGELLO
 

 

Alla scoperta del Rinascimento a Prato

- Partenza: ore 6.00 da P.le Acqui e ore 6.05 dalla stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 10.30 arrivo a Prato e incontro con la guida.

- Visita al Museo di Palazzo Pretorio: con la sua imponente struttura medievale, antica sede del tribunale di Prato, è considerato uno dei palazzi pubblici più belli dell'Italia centrale. Dal 1912 è sede del Museo Civico e rappresenta uno scrigno prezioso di opere d'arte di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi e altri.    
Visita al Duomo che unisce elementi architettonici e decorativi dal Romanico al Rinascimento. Nelle principali cappelle potremo ammirare cicli di affreschi di grande valore artistico le Storie di Santo Stefano e San Giovanni Battista di Filippo Lippi, la storia della Sacra Cintola di Agnolo Gaddi e l'Assunta di Paolo Uccello.                                        
All'interno del Museo dell'Opera del Duomo sono conservati i bellissimi rilievi del pulpito esterno di Donatello e il suo maestoso capitello bronzeo eseguito da Donatello con Michelozzo.

- Ore  13.30 sosta pranzo libero.

- Ore 15.00 visita al centro storico di Prato. Una passeggiata nelle più belle piazze della città, alla scoperta dei palazzi e delle chiese più importanti che vi si affacciano.

- Ore 16.30 visita al Museo del Tessuto: occupa gli ambienti restaurati dell'ex cimatoria Campolini, gioiello di archeologia industriale del XIX-XX secolo, situato all'interno della cerchia muraria medievale della città. Visitarlo significa comprendere l'anima laboriosa della città, che realizza “panni” dal Medioevo

- Ore 18.00 trasferimento e sistemazione in hotel 4*.

Sabato 8 Ottobre – Le Ville Medicee della provincia di Prato

- Partenza dall’hotel ore 9.00.

- Ore 9.30 visita alla Villa di Artimino “La Ferdinanda”. Voluta da Ferdinando I de' Medici e realizzata dal Buontalenti  negli ultimi anni del 1500, è un esempio di dimora suburbana, residenza deputata alla caccia, che ha mantenuto nei secoli un autentico legame con il paesaggio circostante. All'interno gli affreschi del Passignano sono un'esaltazione delle virtù del Granduca. Dal 2013 Patrimonio Unesco.

- Ore 11.30 visita alla Chiesa di San Michele a Carmignano dove è custodita la bellissima Visitazione del Pontormo: Maria incinta si reca a far visita a Elisabetta, anche lei in attesa del suo primogenito Giovanni Battista; discostandosi dalla tradizione il Pontormo amplifica il senso del mistero che circonda queste due eccezionali maternità.

- Ore 12.30  sosta pranzo in un locale della zona.

- Ore 14.30 visita alla Villa Medicea di Poggio a Caiano. Lorenzo il Magnifico fu il committente della villa, che venne edificata su progetto di Giuliano da Sangallo alle pendici del Monte Albano, all'interno di una vasta proprietà agricola, posta tra Firenze, Prato e Pistoia. L'edificio aperto su ogni lato verso il giardino e il paesaggio circostante, per le sue caratteristiche architettoniche rimanda alla formazione classica del grande architetto. Alla morte di Lorenzo, i lavori furono eseguiti dal figlio Giovanni, futuro papa Leone X, che vi tenne corte e fece affrescare il salone centrale da celebri artisti (Andrea del Sarto, Pontormo, Allori) con affreschi allegorici celebrativi della famiglia Medici. Di grande interesse il giardino ottocentesco che circonda la villa. Dal 2013 Patrimonio Unesco.

 

- Ore 16.00 visita al Museo Soffici di Poggio a Caiano.  Per l'opera del pittore e scrittore Ardengo Soffici possiamo dire che Poggio a Caiano sia il suo museo a cielo aperto: qui egli ha vissuto dal 1907( dopo il rientro da Parigi) con solo brevi interruzioni per le due guerre ed il lavoro giornalistico a Roma.  Il piccolo Museo è stato allestito nei locali delle Scuderie annesse alla villa per iniziativa dell'amministrazione comunale e custodisce i dipinti di Soffici datati dal 1904 agli anni Sessanta  del '900.

- Ore 17.30 rientro a Prato.

Domenica 9 Ottobre - Il Mugello tra arte e mestieri

- Partenza ore 8.30 dall’hotel per San Piero a Sieve nel cuore del Mugello, la vasta vallata a nord di Firenze, attraversata dalla Sieve, tra le pendici dell'Appennino e la conca dell'Arno. Il paesaggio naturale, in buona parte intatto, è disseminato di abbazie, pievi, castelli e ville. E' la terra dei Medici che lasciarono infinite tracce della loro presenza, ma anche patria di artisti come Giotto, Beato Angelico, Andrea del Castagno.

- Ore 9.30 visita dell'antico castello del Trebbio di epoca medievale, ristrutturato in dimora signorile da Michelozzo Michelozzi per Cosimo de' Medici che ne entrò in possesso nel 1428. Giardino all'italiana in stile rinascimentale e hortus conclusus medievale con bellissima pergola del '400.

- Ore 11.00 visita al Convento del Bosco ai Frati: fondato dagli Ubaldini, nobile famiglia che governò sul Mugello dal VII al XIV sec., è considerato uno dei più antichi della Toscana, Chiesa e convento furono riedificati su disegno di M. Michelozzi. per volontà di Cosimo de' Medici. Il museo allestito nella sala capitolare custodisce un prezioso Cristo ligneo di Donatello e una piccola ma significativa raccolta di incunaboli, arredi sacri e dipinti.

- Ore 13.00 sosta pranzo in un ristorante della zona

- Ore 15.00 trasferimento a Borgo San Lorenzo per la visita al Museo Chini: ospitato nella suggestiva villa Pecori Giraldi il Museo della Manifattura Chini è stato inaugurato nel 1999 e documenta i vari periodi della produzione dell'attività della famiglia  Chini nei settori della ceramica e del vetro attraverso la produzione delle due manifatture: “L'arte della Ceramica” nelle sedi di Firenze e di Fontebuoni e la fabbrica mugellana “Fornaci San Lorenzo”.

- Ore 16.30 partenza per rientro a Schio previsto per le ore 21.00

 

La quota include trasporto in pullman GT, hotel (trattamento di mezza pensione), due pranzi, guide, biglietti entrata e assicurazione. Supplemento singola € 60,00. In caso di rinuncia viaggio, e mancata sostituzione, verranno trattenuti i costi sostenuti dall’associazione. Assicurazione facoltativa contro annullamento viaggio per malattia € 10 (fornire numero e data carta identità).

Iscrizioni solamente presso la segreteria entro giovedì 8 settembre. Pagamento (anche tramite bonifico bancario presso Banca Alto Vicentino – IBAN IT33P086 6960752006000926713) entro il 15 settembre. Numero minimo partecipanti 25 soci, massimo 32. Se il numero raggiunto sarà inferiore ai 25 soci il prezzo verrà rivisto.

 

Gruppo Organizzatore    

Gite Culturali