Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

1 maggio
2016

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Mercoledì 25 maggio 2016 - LIDO DI VENEZIA

 

 


 

La storia di Venezia è intimamente legata alla sua laguna e alle sue isole.
Il Lido, questa sottile lingua di terra, tra le due principali bocche di porto verso il mare aperto, non fu solo una meta sofisticata e cosmopolita del turismo balneare tra l'800 e i primi anni del '900 per le sue spiagge di sabbia finissima, ma soprattutto teatro di vicende storiche che la videro protagonista nei secoli di maggior potenza della Serenissima Repubblica.

- Partenza: ore 7.10  con il treno dalla stazione di Schio (presentarsi 10 min. prima).

- Arrivo a Venezia ore 8.48 e trasferimento in motoscafo privato al Lido di Venezia.

- Ore 10.00 arrivo nella zona settentrionale dell'isola, una delle aree storicamente più interessanti per la sua posizione strategica. Visita guidata della Chiesa di S. Nicolò: edificata nel 1054 per volere del doge Domenico Contarini e dedicata al patrono dei pescatori, dei naviganti e dei soldati diretti in Terrasanta, che proprio dalle acque antistanti l'antico complesso benedettino partivano per la prima e quarta crociata. Ricostruita nel XVII sec., conserva al suo interno due tele di Palma il Vecchio e Palma il Giovane, ma soprattutto il mosaico pavimentale monocromo della navata meridionale dell'antica basilica, riportato alla luce in seguito agli scavi condotti nel corso del 1900.

- Ore 11.30 visita guidata dell’Antico Cimitero Ebraico fondato nel 1386 per concessione da parte della Repubblica di Venezia alla Comunità Ebraica di un terreno inutilizzato a S. Nicolò. Dopo anni di degrado, nel 1999 iniziò un lavoro di recupero, risistemazione e catalogazione del cimitero che ancora oggi vanta la presenza di lapidi e monumenti databili tra il 500 e il 700 di interesse storico e artistico.

- Ore 12.45 partenza per Malamocco e arrivo alle ore 13.30 per il pranzo in un ristorante tipico.

- Ore 15.00 visita guidata del borgo, l'antica Metamaucum, uno degli insediamenti più antichi della laguna, risalente all'epoca romana. Oggi è un delizioso centro abitato ma nel nell'VIII-IX sec. fu capitale del Ducato di Venezia, un ruolo che terminò con il trasferimento del governo sulle più sicure isole di Rialto. Negli ultimi anni si è provveduto al recupero del borgo, raccolto intorno alla parrocchiale di S. Maria Assunta e al gotico palazzo del Podestà.

- Al termine della visita rientro alla stazione di S. Lucia (arrivo previsto per le ore 18.45) e partenza del treno per Schio alle ore 19.12 con arrivo previsto per le ore 20.56.

La quota include biglietto ferroviario, motoscafo privato, entrate, pranzo, guide e assicurazione. In caso di rinuncia al viaggio e mancata sostituzione, oltre la data di iscrizione, penalità € 20,00.

Iscrizioni e pagamento: presso la segreteria da giovedì 28 aprile a giovedì 12 maggio. In caso di mancata presentazione verrà calcolato e trattenuto il costo effettivamente sostenuto dall’associazione. Numero minimo partecipanti 30, massimo 40.

 

Gruppo Organizzatore    

Gite Culturali