Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

8 gennaio
2016

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato  20 febbraio 2016 - FERRARA

 

 


 

 

- Partenza: ore 7.00 da p.le Acqui e ore 7.05 dalla stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 9.30 arrivo a Ferrara e incontro con la guida. Visita guidata del Castello Estense. Il castello fu costruito nel 1385 su ordine di Nicolò II  a difesa della famiglia d'Este contro le insurrezioni popolari e unito al Palazzo Ducale per mezzo di un passaggio sopraelevato coperto. A quel periodo risalgono la massiccia imponenza, il fossato, i ponti levatoi e le torri. Dal XVI sec. divenne la nuova magnifica residenza di corte; questo comportò cambiamenti radicali nella struttura della fortezza: fu sopraelevata di un piano, arricchita dalle altane sopra le torri, dalle balaustre di marmo, dal cortile di linee cinquecentesche e furono edificati ampi appartamenti all'interno. Le fu conferito così  l'aspetto inconfondibile che si conserva intatto tutt'oggi.

- Ore 12.30 circa sosta pranzo libero.

- Ore 14.45 (1° gruppo) e 15.00 (2° gruppo) visita guidata della mostra “de Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie” a Palazzo dei Diamanti. L'esposizione non intende solo celebrare la nascita e lo sviluppo della pittura metafisica, ma anche sottolineare le ricadute che le opere realizzate da Giorgio  de Chirico tra il 1915 e il 1918 (le date del suo soggiorno estense) e il suo sodalizio con  Carlo Carrà ebbero sull'arte successiva e indagare come le avanguardie quali il Surrealismo, la Nuova Oggettività e il Dadaismo ne furono influenzate

- Ore 17.30  partenza per il rientro a Schio previsto per le 19.30.

La quota include trasporto in pullman GT, guide, biglietti entrata e assicurazione. In caso di rinuncia al viaggio e mancata sostituzione, oltre la data di iscrizione, penalità € 15.

Iscrizioni e pagamento: presso la segreteria entro giovedì 28 gennaio.
Numero minimo soci 25, massimo 40.

 

Gruppo Organizzatore    

Gite Culturali