Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

25 settembre
2016

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato  29 Ottobre 2016  -  FERRARA


 

- Partenza: ore 7.00 da p.le Acqui e ore 7.05 dalla stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 9.30 arrivo a Ferrara e incontro con le guide per la visita alla mostra “Orlando Furioso. 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” ore 10.00 (1° gruppo) e 10.15 (2°gruppo). Le opere eccezionali esposte in mostra: dipinti, sculture, arazzi, libri, manoscritti miniati, strumenti musicali, ceramiche invetriate, armi e rari manufatti, ci restituiranno l'universo di immagini che popolavano la mente di Ariosto mentre componeva il Furioso, concepito nella Ferrara estense e pubblicato in città nel 1516.

- Ore 11.45 da piazza Ariostea inizio percorso dedicato alla Città Rinascimentale e in particolare agli interventi urbanistici concepiti dall'architetto Biagio Rossetti, che per la loro originalità e razionalità fecero di Ferrara la “prima città moderna d'Europa”. Il nuovo quartiere sarà chiamato “Addizione Erculea” in onore del duca Ercole I che ne volle la costruzione.

- Ore 12.30 circa sosta per il pranzo libero.

- Ore 14.00 proseguimento percorso a piedi fino alla Certosa, Via degli Angeli, breve tratto nord delle mura. Raggiungeremo quindi in pullman Palazzo Schifanoia: costruita da Alberto V d'Este come delizia estense, luogo di svago e riposo, da cui il nome “schivare la noia”, fu con la carismatica figura di Borso d'Este che il palazzo, ampliato e riccamente ornato, assumerà l'aspetto attuale. L'opera più straordinaria custodita al suo interno è il ciclo di affreschi che decora le pareti del Salone dei Mesi, opera dei grandi maestri dell'Officina ferrarese, incaricati dal duca di celebrare il suo buon governo. Per l'eccezionale qualità artistica e l'insolita ricchezza di riferimenti alla cultura astrologica del tempo è uno degli esempi più alti dell'arte rinascimentale italiana.

- Si proseguirà con la visita della Palazzina Marfisa d'Este, bellissimo esempio di residenza signorile del XVI.

- Ore 18.00 partenza per il rientro a Schio previsto per le 20.00.

La quota  include trasporto in pullman GT, guide, biglietti entrata e assicurazione. In caso di rinuncia al viaggio e mancata sostituzione, oltre la data di iscrizione, penalità € 15.

Iscrizioni e pagamento: presso la segreteria entro giovedì 6 ottobre. Numero minimo soci 25, massimo 40.

 

Gruppo Organizzatore      

Gite Culturali