Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

10 febbraio
2016

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato  12 marzo 2016 - BERGAMO

 

- Partenza: ore 7.00 da p.le Acqui e 7.05 da stazione ferroviaria (pullman). Via traforo Valdagno (partenze solo da Schio).

- Arrivo a Bergamo Alta alle ore 10.00 e visita guidata del centro storico circondato da un'imponente cinta muraria eretta nel XVI sec. durante la dominazione veneziana. Nata a scopo difensivo venne demilitarizzata nel secolo scorso ed è oggi elemento distintivo della città.

- Lungo le strette vie medioevali si raggiunge Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione del XII sec. e Piazza del Duomo dove sorgono il Duomo e la Basilica di S. Maria Maggiore: risalente al XII sec. in stile romanico lombardo, presenta due bellissimi protiri, sul lato nord e sud, opere del maestro Giovanni da Campione, aggiunti nel XIV e XV sec.; l'interno custodisce numerose opere d'arte tra cui le splendide tarsie lignee realizzate su disegni di Lorenzo Lotto. All'edificio è stato addossata, nella seconda metà del '400, la Cappella Colleoni gioiello architettonico in stile rinascimentale lombardo, che contiene la tomba di Bartolomeo Colleoni, capitano di ventura al servizio della Repubblica Veneta.

- Altri monumenti che si affacciano sulla piazza, sono il Battistero, ricostruzione dell'opera originaria di Giovanni di Campione e il Tempietto di S. Croce del IX sec.

- Ore 12.30 sosta per pranzo libero.

- Ore 14.30 passeggiata a piedi attraverso Porta S. Agostino per raggiungere Bergamo Bassa e le chiese che custodiscono bellissime opere del Lotto: affreschi con Storie della Vergine nella Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, la Pala di S. Bernardino nella Chiesa di San Bernardino, la pala della Madonna e Santi nella Chiesa di S. Spirito e la Pala Martinengo nella Chiesa di S. Bartolomeo.

- Ore 17.30 partenza per rientro a Schio con arrivo previsto ore 20 circa.

La quota include trasporto in pullman, guida, assicurazione. Penalità in caso di rinuncia oltre la data iscrizione e impossibilità di sostituzione € 15. In caso di mancata presentazione alla partenza verranno trattenuti tutti i costi sostenuti.

Iscrizioni: presso la segreteria entro giovedì 3 marzo. Numero minimo partecipanti 25, massimo 40.

 

Gruppo Organizzatore    

Gite Culturali