Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

25 Marzo 2014 

 

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

LAGUNA NORD DI VENEZIA - SABATO 31 MAGGIO 2014

 

 


 

- Partenza: ore 6.30 da p.le Acqui e ore 6.40 dalla stazione ferroviaria (pullman).

Ore 8.30 partenza da Altino, a bordo di una tipica imbarcazione veneziana, per visitare alcuni luoghi della laguna nord di grande suggestione, accompagnati dal dott. Molin, presidente dell'Associazione Studi Torcelliani, che abbiamo conosciuto nella precedente escursione in laguna.

- Ore 10.00 visita dell'isola di San Michele: il piazzale d'appro-do è delimitato dalle facciate del monastero e della chiesa di S. Michele in Isola, primo esempio di architettura rinascimentale a Venezia, opera dell'architetto Mauro Codussi (1469-78).          
Dal 1807, per volere di Napoleone, l'isola, unita alla vicina S. Cristoforo della Pace con l'inter-ramento del canale che le separava, ospita il cimitero monumentale di Venezia dove, per amore verso la città, riposano anche le spoglie di alcuni personaggi illustri del mondo della cultura.

- Ore 11.00 partenza per Murano dove visiteremo la chiesa di S. Maria e Donato (sec.VII e ricostruita nel XII), bellissimo esempio di unione di concetti architettonici romanico-occidentali e di suggestioni, soprattutto decorative, provenienti dal mondo bizantino.

- Ore 12.30 partenza per S. Erasmo conosciuta anche come “l'orto di Venezia” e sosta pranzo in un ristorante tipico. Seguirà una breve passeggiata fino alla Torre Massimiliana, un forte a pianta circolare, recentemente restaurato, fatto costruire nella seconda metà del XIX secolo dall'Arciduca Massimiliano d'Asburgo, per potenziare l'attività difensiva dell'isola.

- Ore 15.30 partenza per Mazzorbo, l'antica Maiurbium (città maggiore) dove un tempo sorgevano chiese, conventi e importanti attività commerciali come i mulini che si trovavano lungo i suoi canali. A testimonianza del suo passato splendore rimangono il trecentesco campanile di Sant' Angelo e la duecentesca chiesa di S. Caterina d'Alessandria, che visiteremo, raro esempio di architettura monastico-lagunare miracolosamente scampata alle demolizioni post-napoleoniche.

- Al termine della visita rientro ad Altino (arrivo previsto per le ore 19.00) e partenza per Schio con arrivo previsto per le ore 21.00 circa

La Quota include trasporto in pullman GT, battello privato, pranzo frugale, guida e assicurazione. In caso di rinuncia al viaggio e mancata sostituzione, oltre la data di iscrizione, penalità € 20. Iscrizioni e pagamento: presso la segreteria entro giovedì 10 aprile. In caso di mancata presentazione verrà calcolato e trattenuto il costo effettivamente sostenuto dall’associazione. Numero minimo partecipanti 35, massimo 42.

 

Gruppo Organizzatore    

Gite Culturali