Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

11 Aprile 2014 

 

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 17 maggio 2014 – COVOLO DI BUTISTONE E
SANTUARIO DI S. VITTORE E CORONA A FELTRE

 

 


 

 

- Partenza: ore 8 da p.le Acqui e 8.05 da stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 9.00 incontro con il prof. Chemin Angelo storico studioso della zona del Canal di Brenta.

- Ore 9.30 visita del Covolo di Butistone: un’antica fortificazione medioevale costruita all’interno di una cavità carsica (covolo) sul punto più stretto del Canal di Brenta nei pressi di Cismon del Grappa; fu conteso tra i Carrara, Scaligeri e Visconti fino alla conquista veneziana nel XVsec. a difesa di una delle vie di comunicazione più importanti tra l’Italia e il nord dell'Europa.

- Seguirà la visita del Museo del Covolo a Cismon del Grappa.

- Ore 12.30 pranzo in zona, da definire.

- Ore 14.30 partenza per Anzù di Feltre con breve deviazione verso il complesso fortificato, la tagliata della “Scala” a Primolano, ottocentesca opera  di sbarramento italiana sul confine per controllare l'importante arteria tra  la Valsugana, il Feltrino e il Primiero.

- Ore 16.00 visita del Santuario di S. Vittore e Corona: la sua posizione privilegiata da cui si domina tutto il territorio feltrino, ci fa capire come questo edificio, costruito nell'anno 1000,  fosse parte integrante della cortina difensiva del territorio feltrino verso la pianura trevigiana. Costruzione romanica con influssi bizantini, la primitiva chiesa è stata edificata per volontà del crociato Giovanni da Vidor e successivamente ampliata a monastero con la costruzione di un bel chiostro quattrocentesco. Il cuore del santuario è il martyrium, un loggiato che circonda l'arca dei  martiri, un vero gioiello sia dal punto di vista architettonico che pittorico (ciclo di affreschi giotteschi).

- Ore 18.00 rientro a Schio.

Iscrizioni: presso la segreteria entro giovedì 8 maggio. Numero minimo partecipanti 25, massimo 35.

Il programma prevede di percorrere due tratti a piedi in salita per raggiungere il Covolo e il Santuario, per cui si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe adatte.

 

Gruppo Organizzatore    

Gite Culturali