Home Page

Programma 2013

 

Aggiornato al:

12 novembre 2013

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

SABATO 7 DICEMBRE 2013- ROVERETO

 MART di ROVERETO: Mostra  “Antonello da Messina”-“Altro ritratto” e

MUSE (Museo delle Scienze) di TRENTO

 

Vista l’importanza della mostra di Antonello da Messina allestita al MART abbiamo deciso di offrire agli associati la possibilità di questa visita, abbinata a quella del nuovissimo MUSE di Trento.

- Partenza: ore 7.30 da p.le Acqui e 7.40 dalla stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 9.30 arrivo a Rovereto e visita guidata alle due mostre parallele che indagano il volto umano: l'una attraverso alcune meravigliose opere del grande ritrattista della seconda metà del '400 Antonello da Messina e l'altra con opere di artisti contemporanei che con i mezzi espressivi moderni esplorano il mistero del ritratto.

La sezione dedicata al grande artista messinese non vuole solo esibire la bellezza e l'inestimabile valore storico-artistico delle opere esposte ma indagare il rapporto tra il pittore e il suo tempo e vederlo interprete di quel fermento creativo mediterraneo europeo incentrato sull'incontro-scontro tra l'arte fiamminga e l'arte italiana rinascimentale.

- Ore 11.30 trasferimento a Trento e pranzo libero presso il MUSE.

- Ore 14.00 visita guidata dell'edificio sede del museo inaugurato nel luglio 2013 e progettato dall'architetto Renzo Piano: “Forma, materia ed energia del MUSE”. Questa visita ha lo scopo di condurre il visitatore nello spazio fisico dell'edificio illustrandogli alcune delle principali caratteristiche che lo rendono unico. L’obiettivo più ambizioso è quello di dimostrare che anche attorno alla storia di un edificio contemporaneo si può sviluppare un percorso narrativo con  finalità formative e culturali. Gli argomenti toccati durante la visita appartengono a diversi ambiti scientifici e non, tra questi vi sono la storia locale e industriale dell'area, la certificazione ambientale LEED, principi di urbanistica, architettura, impiantistica industriale, gestione energetica dell'edificio.

- Ore 17.00 partenza per Schio con arrivo previsto per le ore 19.00

- La quota include trasporto in pullman, biglietti di entrata, guide, assicurazione. Penalità in caso di rinuncia oltre la data iscrizione e impossibilità di sostituzione € 15. In caso di mancata presentazione alla partenza verranno trattenuti tutti i costi sostenuti.

- Iscrizioni e pagamento: solamente presso la segreteria entro giovedì 21 novembre. Numero minimo partecipanti 25, massimo 30 soci.

 

ANTICIPAZIONE VIAGGIO PRIMAVERA 2014

Per la prossima primavera 2014 abbiamo pensato di riproporre il viaggio a ROMA con l'itinerario “Dalla Roma pagana alla Roma cristiana: testimonianze di arte tardo antica e paleocristiana”.

Attraverso la visita di alcuni dei primi luoghi di culto del Cristianesimo, edificati a Roma dopo l'“Editto di tolleranza” promulgato a Milano nel 313 da Costantino, ripercorreremo idealmente i secoli che testimoniano il passaggio di eredità tra il mondo classico e la cristianità, in un periodo in cui la città, anche se sta perdendo progressivamente il suo ruolo di capitale politica, acquista una nuova fisionomia agli occhi del mondo cristiano.

L'arte paleocristiana, dopo anni di elaborazione nel chiuso delle catacombe o negli ambienti di ritrovo per la preghiera e la liturgia, inizia a diventare visibile al mondo, assumendo inizialmente i parametri estetici e stilistici dell'arte romana della tarda antichità, per trasformarsi successivamente nelle forme e nei contenuti.

Il viaggio  si svolgerà  dal 27 al 30 marzo 2014 : abbiamo pensato di evitare i mesi di aprile e maggio per l'eccessivo afflusso di turisti e pellegrini che solitamente in quei mesi invadono la città.

Il percorso prevede la visita dei seguenti luoghi, con particolare attenzione al repertorio architettonico e figurativo riferiti al periodo di nostro interesse (oltre ad uno sguardo generale agli edifici che incontreremo lungo il percorso):

- Tomba di S. Pietro e necropoli sotto la Basilica Vaticana

- Complesso di S. Agnese fuori le mura

- Sotterranei di S. Crisogono

- Basilica di S. Sabina

- Complesso archeologico di S. Clemente

- Chiesa di S. Stefano Rotondo e Battistero di S. Giovanni in Fonte

- Chiesa di S Maria Antiqua (compatibilmente con i lavori di restauro)

- Mosaici di S. Pudenziana - S. Maria Maggiore - S. Prassede

Chiediamo una vostra adesione, anche telefonica, entro il 12 dicembre (sempre presso la nostra sede) allo scopo di organizzare adeguatamente il viaggio. Il programma dettagliato sarà inviato non appena definito il tutto.

 

Gruppo Organizzatore    

Gite Cultura    

 li