Home Page

Programma 2013

 

Aggiornato al:

22 settembre 2013

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 30 novembre 2013 – CREMONA

(attenzione modificato data rispetto anteprima causa svolgimento Fiera del Torrone dal 16 al 24)

- Partenza: ore 7.30 da p.le Acqui e 7.40 dalla stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 10.00 arrivo a Cremona e incontro con la guida. Spostamento in pullman alla chiesa di San Sigismondo, commissionata da Bianca Maria Visconti sul luogo di una precedente chiesetta di campagna dove nel 1441 la duchessa si era unita in matrimonio con Francesco Sforza. L'interno è stato completamente affrescato dal 1535: vari artisti, in particolare gli esponenti della famiglia Campi, vi hanno realizzato uno dei cicli pittorici più armoniosi del Cinquecento lombardo.

- Ore 11.00 visita del centro storico che ha il suo fulcro nella Piazza Maggiore, espressione del fermento urbanistico basso-medioevale; vi si affacciano la Cattedrale, iniziata nel 1107, ma ampliata e modificata nei secoli successivi, ove si ammira un grandioso ciclo pittorico che segna l'introduzione della lezione michelangiolesca nell'Italia settentrionale; il Battistero ottagonale, la Loggia dei Militi, il Palazzo Comunale e il Torrazzo. Si proseguirà con i Giardini di Piazza Roma con la tomba di A. Stradivari e la zona dell'ex quartiere dei liutai.

- Ore 13.00 pranzo libero.

- Ore 15.00 partenza per Castelleone per la visita della chiesa di Santa Maria in Bressanoro: immersa nel verde della campagna, fu eretta per volontà di Bianca Maria Visconti e del suo confessore Beato Amedeo Menez de Sylva. Essa costituisce una delle prime chiese a pianta centrale del rinascimento lombardo e vanta un pregevole ciclo di affreschi di fine '400

- Ore 17.30 circa partenza per Schio, con arrivo previsto per le 20.

La Quota (da versare entro il termine fissato) include trasporto in pullman, biglietti di entrata, guida, assicurazione. Penalità in caso di rinuncia oltre la data iscrizione e impossibilità di sostituzione € 15. In caso di mancata presentazione alla partenza verranno trattenuti tutti i costi sostenuti.

Iscrizioni: esclusivamente presso la segreteria entro il 14 novembre. Numero minimo partecipanti 25, massimo 40.

Gruppo Organizzatore

Gite Culturali